Soprannominata Venezia di Cuba, Matanzas, è la città dei ponti (ne ha ben ventuno). Tra questi, uno dei più interessanti è l’imponente Puente Calixto García, struttura in acciaio che dal 1899 attraversa il Río San Juan. Poco più a nord, s’incontra Plaza de la Vigía (“piazza della vigilanza”) con i suoi edifici storici; un tempo chiamata Plaza de Armas (piazza d’armi) vuole ricordare che il pericolo di essere attaccati è sempre alto. A sud-ovest della piazza si può notare la casa editrice Ediciones Vigía. Aperta nel 1985, pubblica libri fatti a mano realizzati in tipografia, stampati a torchio e rilegati in edizioni numerate e firmate per un massimo di 200 copie.
Infine, nella parte meridionale della piazza s’incontra il grande simbolo della città: l’ottocentesco Teatro Sauto, considerato tra i più belli ed eleganti di Cuba.
Bellissima dal punto di vista naturale, la provincia di Matanzas, ospita il Gran Parque Natural Montemar. Conosciuto anche con il nome di Parque Nacional Ciénaga de Zapata. Questo parco, tutelato dall’UNESCO, occupa la parte meridionale della provincia, nei pressi di Ciénaga de Zapata. La cittadina è la più estesa ciénaga (ossia palude) dei Caraibi e vanta un ecosistema più unico che