La provincia di Las Tunas, situata tra quelle di Camagüey, Holguín e Granma, è famosa per la sua quiete, le spiagge incontaminate, la cultura rurale dei “mandriani” e una grande quantità di eventi, compreso il festival di musica popolare più importante di Cuba, l’unico convegno di magia dell’America Latina e una mostra di scultura che dura un mese intero.
Il capoluogo della provincia, la città di Las Tunas, è stata soprannominata Il Balcone d’Oriente, in virtù della sua particolare posizione che segna il confine tra la parte occidentale e quella orientale di Cuba, sia dal punto di vista geografico che da quello culturale. Conosciuta anche come la “Città delle Sculture”, le sue strade sono ornate da oltre 100 statue.
La provincia di Las Tunas ha anche la sua porzione di spiagge scintillanti, acque turchesi e coralli multicolori, in particolare sulla spiaggia di Covarrubias, sulla costa atlantica.
Poco distante si trova la seconda città della provincia, Puerto Padre, famosa per i suoi zuccherifici e una storia che risale al XVI secolo.