Confinando a nord con l’Atlantico ed in tutte le altre direzioni con fiumi, montagne e foreste, Baracoa rimane ancora in gran parte isolata, il che rappresenta una delle sue attrattive principali.
La città è stata definita come una delle più affascinanti mete di Cuba, grazie alla grande diversità delle sue attrattive locali, come il caratteristico altopiano di El Yunque, e ad una vivace attività culturale, come il festival di strada che ogni anno ad aprile commemora l’inizio della guerra di Cuba per l’indipendenza.
Gli appassionati di musica in visita a Baracoa apprezzeranno il “changüí”, una caratteristica musica indigena che risuona per le strade dei vicini villaggi di Virginia e Yateras. Baracoa è anche la madrepatria della Tumba Francesa, una danza creola ispirata al minuetto francese. Le rigogliose e fiorenti foreste pluviali di Baracoa ospitano migliaia di specie di flora e fauna, molte delle quali rare o in via di estinzione.
La diversità del paesaggio – cactus semi-aridi, fertili piantagioni di montagna e paradiso balneare – rendono i dintorni di Baracoa tanto piacevoli quanto la città stessa. Fra le escursioni da ricordare ci sono la riserva della biosfera UNESCO di Cuchillas del Toa (che comprende il Parco Nazionale Alejandro de Humboldt) e la magnifica cascata Saltadero, alta 17 metri.