La città di Santa Clara è passata alla storia perchè le vicende che si svolsero in questa città nel dicembre del 1958 furono determinanti per il successo della rivoluzione. In particolare le azioni di guerriglia condotte da Che Guevara e da Camilo Cienfuegos inflissero pesanti perdite all’esercito di Fulgencio Batista, e determinarono la capitolazione e la fuga del dittatore.
Santa Clara è rinomata per essere sede del mausoleo Che Guevara, diviso in 2 due parti: la prima zona ospita, dall’agosto 1997, le tombe di Ernesto Guevara e di sei suoi compagni caduti in Bolivia e di 14 combattenti uccisi in Guatemala. La seconda zona è dedicata ad un fotocronistoria della vita del Che fin dai primi anni di vita, integrando le foto ad oggetti di proprietà del combattente e di uso comune durante la sua attività come medico nel sud di Cuba all’epoca dello sbarco con Fidel Castro, nel 1956.
A soli 50 km da Santa Clara si trova il Lago Hanabanilla ubicato alle pendici della Sierra del Escambray, della quale si può vedere da ogni angolo la sua lussureggiante vegetazione lungo le rive del lago.
Ad un’ora e mezza da Santa Clara, Cayo Santa Maria è l’ideale per godere di spiagge incontaminate con sabbia bianca e acque cristalline. Sulla strada costiera, si gode del bellissimo paesaggio delle zone rurali e si posso attraversare le città di Camajuani, Remedios e Caibarien. Remedios è una delle città più antiche di Cuba, e l’architettura coloniale domina questa tranquilla cittadina. Remedios è stata dichiarata Monumento Nazionale, dove potete trovare degli edifici del XVII secolo ancora intatte.